Terminato il primo summit India-Africa, nuove prospettive di alleanza strategica

Si è concluso oggi il primo summit della storia tra India e Paesi africani, voluto per rinsaldare i legami con il continente e per ribadire la volontà di cooperazione, malgrado l'entrata in scena dei rivali cinesi.

La due-giorni di colloqui, a cui hanno preso parte 14 capi di Stato africani e i leader dei raggruppamenti economici regionali, è terminata con una dichiarazione congiunta in cui India e Africa annunciano di voler lavorare insieme per affrontare sfide come la sicurezza alimentare, l'aumento del prezzo del petrolio e il cambiamento climatico. "La nostra collaborazione sarà basata sui principi fondamentali di uguaglianza, rispetto e comprensione, per raggiungere benefici reciproci", è stato scritto nella dichiarazione conclusiva del summit di Nuova Delhi.

Il leader della Commissione dell'Unione Africana, Alpha Oumar Konare, ha ringraziato il premier indiano Manmohan Singh per aver ribadito l'accesso preferenziale al proprio mercato per le esportazioni africane e si è felicitato della possibilità di beneficiare dei progressi indiani nel campo della salute, dell'informazione tecnologica e dell'agricoltura. L'India ha da sempre sostenuto la lotta per l'indipendenza dell'Africa contro il colonialismo e ha esercitato una grande influenza sul continente. Ora che la crescita economica del Paese è vicina al 9 percento annuo, gli indiani guardano alle vaste risorse minerarie e di idrocarburi dell'Africa per alimentare la propria crescita. I Paesi africani hanno anche promesso di sostenere la candidatura dell'India ad un Consiglio di sicurezza Onu allargato, ricevendo in cambio la garanzia di una costante presenza africana nel consiglio stesso. Entrambe le parti sostengono infatti la necessità di "democratizzare" le dirigenze delle organizzazioni internazionali.

fonte :: http://www.peacereporter.net/

Nessun commento:

Ultimi commenti