In India, dalla capitale alle terre dei Maharaja

Da Nuova Delhi al Rajasthan, lo stato dei Maharaja, ci si può spostare in tre modi: in aereo, in treno o in macchina. Se il primo è il più veloce, il secondo e il terzo permettono al turista di osservare con i propri occhi il vero stile di vita dell’indiano medio. Il tipico viaggio in Rajasthan prevede tre tappe: spostamento in aereo su Jaipur e trasferimenti in macchina a Jodhpur e Udaipur.

Panorama.it, invece, propone un percorso alternativo, più vario e autentico. Partendo dalla stazione di Nizamuddin, a Delhi, si arriva dopo 5-6 ore a Ranthambore, una cittadina famosa per il Parco Nazionale in cui vive la maggior parte della fauna locale: tigri, cinghiali, sciacalli, cervi, cerbiatti, scoiattoli e scimmie. I safari nel parco si possono fare sia la mattina che il pomeriggio, ma è consigliabile non farsi prendere dalla fobia di fotografare la tigre e programmare, in alternativa, una passeggiata sia in città che al mercato del bestiame. Per l’alloggio, si può scegliere tra una confortevole sistemazione negli hotel di lusso e quella più spartana nelle tende del Ranthambore Bagh.

Da qui, è opportuno noleggiare una macchina per spostarsi a Pushkar, la città degli hippy. I tempi di trasporto, come a Delhi, sono molto lunghi. Esiste un’autostrada, ma di fatto il traffico è sovente rallentato dai pedoni che la attraversano e dai carri trainati da asini, cammelli e buoi.
L’atmosfera di Pushkar rispecchia in pieno lo stereotipo in genere associato alle comunità hippy: il lago su cui si affaccia l’intera cittadina sembra racchiudere i mille segreti degli stranieri, principalmente francesi e israeliti, che tutti i giorni si ritrovano sulle sue sponde per improvvisarsi giocolieri o ballerini di danza indiana.

La tappa successiva è Udaipur, famosa per i parchi e palazzi reali, ma anche per gli argenti e l’artigianato. È una città iper caotica, dove è possibile ritagliarsi un momento di pace solo negli spazi creti apposta dagli albergatori per i propri clienti.

A Delhi si può rientrare facilmente in macchina: sia Pushkar che Udaipur sono piene di agenzie turistiche che offrono tariffe competitive. Per farsi un’idea, il viaggio da Udaipur a Delhi non costa più di 8000 Rupie, 165 Euro circa. Tuttavia, per riposarsi prima di rientrare nella capitale, suggeriamo, sulla via del ritorno, di fermarsi a Deogarh: il villaggio è molto piccolo, e nelle campagne circostanti si susseguono l’una dopo l’altra “fabbriche” di mattoni di fango prodotti artigianalmente dalle singole famiglie. Esiste un solo albergo, il Deogarh Mahal: un antico palazzo dell’epoca dei Maharaja ristrutturato e trasformato in un vero e proprio paradiso, la versione indiana del resort sul mare.


fonte http://blog.panorama.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

fobia: paura o avversione morbosa per oggetti o situazioni.

Ultimi commenti