Trasporto navale: aumentano le tariffe per le tratte India-Europa

Il costo per il trasporto via mare delle merci dall'India all'Europa è destinato ad aumentare, come deciso dalla Conferenza IPBC (= India, Pakistan, Bangladesh, Ceylon), con sede a Londra e che effettua il servizio tra i due continenti (*).

Dal primo febbraio, il costo per la spedizione di merci con container da 20 piedi (TEU) aumenterà di 200 dollari, mentre la tariffa sarà elevata di 400 dollari per la spedizione via FEU (container da 40 piedi): l'aumento è significativo, se si pensa che attualmente spedire un container TEU dall'India ad un qualunque porto europeo costa circa 1.400 dollari.

La IPBC Conference ha inoltre dichiarato che provvederà ad ulteriori aumenti delle tariffe dal primo aprile al primo giugno, il cui ammontare sarà annunciato successivamente. Il traffico di containers dall'India all'Europa è aumentato del 25% nel 2007 in confronto con l'anno precedente e l'aumento delle tariffe si è reso necessario a causa dei crescenti costi di trasporto e per coprire quelli derivanti dalla congestione dei porti e dal conseguente ritardo nelle consegne.

(*) La Conferenza IPBC conta tra i suoi membri le compagnie: ANL, CMA CGM, Hamburg Sud, Hapag-Lloyd AG, K-Line, MacAndrews and Co. Ltd, Maersk Line, MISC Berhad, CSAV Norasia Liner Services, Rickmers, Safmarine Container Lines NV, Shipping Corp. of India Ltd (SCI), United Arab Shipping Co., Yang Ming Line e Zim Integrated Shipping Services Ltd.

Fonte: livemint.com

Nessun commento:

Ultimi commenti